Appuntamento con lo psicologo online
I vantaggi della consulenza psicologica online via Skype, o con altri strumenti analoghi, sono rappresentati dal supporto tecnologico che semplifica parlare con lo psicologo.
Tale modalità incontra il favore degli utenti, dal momento che sta diventando sempre più diffuso, al punto che aumenta ogni giorno il numero di coloro che decidono di rivolgersi ai professionisti approfittando dei vantaggi che offre internet, in particolare in questo periodo di quarantena forzata come conseguenza del Coronavirus.
Oggi internet è divenuto un luogo virtuale sempre più affollato. Lo si usa per acquisti, per eseguire transazioni bancarie, per scambi social, ma ogni giorno di più anche per gestire situazioni legate alla salute.
Basti pensare alla telemedicina e ai vantaggi immediati che offre.
I vantaggi della consulenza psicologica online via Skype, si stanno diffondendo sempre di più e l’utenza, in particolare laddove c’è una difficoltà a raggiungere lo studio del professionista, trae molti vantaggi nel rivolgersi ai professionisti che offrono questo servizio (le potenzialità offerte da internet.
Come funziona il servizio di psicoterapia a distanza
Negli ultimi 10 anni, questa modalità è diventata molto popolare. Mentre in passato Skype era l’unico che offriva un’interazione online efficace, oggi il numero delle piattaforme è aumentato notevolmente, infatti abbiamo la possibilità di connetterci in voce e video anche con altri strumenti quali Whatsapp, Messenger, Facetime, etc.
Tutto ciò non fa che migliorare e semplificare la possibilità della connessione online e rendere quindi più semplice avere un incontro tramite internet con uno psicologo.
Lettura di approfondimento – Cosa c’è da sapere sulla psicoterapia |
Dubbi ce ne sono ancora molti e la diffidenza è ancora dura a morire ma chi ha avuto la possibilità di provare, magari per necessità perché ad esempio, lavoratore all’estero, ne ha tratto benefici rilevanti.
Quando e perchè parlare con lo psicologo online
La consulenza online risponde a domande del tipo:
Vivo e lavoro all’estero e vorrei consultarmi con uno psicoterapeuta madrelingua;
lavoro all’estero e vorrei fare una psicoterapia con uno psicologo italiano;
etc.
Immaginate di lavorare in Cina o in Giappone. Avete un disagio psichico che percepite come debilitante e inoltre vi trovate lontani (e quanto…) da casa. Il vostro cinese anche se buono non vi aiuta ad esternare pienamente il vostro disagio.
Cosa fare, andare da uno psicoterapeuta cinese? Il vostro cinese ve lo permette? Forse si, forse no, ma parlare con uno psicologo madrelingua, sono certo che converrete con me, è tutta un’altra cosa.
Per esprimere, o cogliere le sfumature di un discorso denso di emozioni, potrebbe farci perdere e quindi c’è il rischio di una reciproca incomprensione proprio la, ove la comunicazione emozionale è tutto.
I vantaggi della consulenza psicologica online via Skype
Lo psicologo online via Skype (smart working), è anche una conseguenza di questa era molto digitalizzata. Le tecnologie aiutano gli esseri umani a vivere meglio e in alcuni casi soccorrono persone che soffrono di disagi fisici e psichici.
In ambito medico, come dicevamo sopra, grazie alla tecnologia è possibile interagire con i pazienti a distanza, e intervenire con cure specifiche e mirate. I risultati sia dal punto di vista dell’efficienza che dell’efficacia, sono semplicemente eccellenti.
Tali benefici hanno però dei limiti dal momento che ne beneficiamo solo i paesi più evoluti sia culturalmente che tecnicamente ma, viviamo anche in un mondo allargato e il divario si accorcia sempre di più grazie alla globalizzazione.
Nessuno oramai mette in dubbio che internet offre opportunità nel campo delle cure. Il software e i social network come quelli citati sopra e la infinita miriade di APP offrono di chiamare o videochiamare a costi zero in modo semplice e intuitivo a tutti (anche a nonna Rosa), e ovunque (anche in Australia), senza rischi e senza inficiare l’efficienza dell’intervento psicologico.
Oggi abbiamo il paziente dall’altra parte della scrivania, con il sistema online lo abbiamo ‘sopra’ la scrivania, ovvero dietro lo schermo di un pc. La visione è quasi sempre perfetta, l’audio idem. La ‘connessione’ è molto simile al contatto reale.
Cosa offre la tecnologia?
Oltre i casi sopra descritti (paziente lavoratore all’estero), ovviamente ci sono altri vantaggi. Ad esempio, esistono pazienti con blocchi psicologici tali da impedire loro di uscire di casa. La casa è la loro ‘confort zone’. L’ambiente famigliare è protettivo e parlare dei loro problemi in un ambiente esterno è semplicemente impossibile.
Ci troviamo in presenza di un paziente fobico che ha la necessità di parlare dei suoi problemi ma, è veramente difficile fare anche pochi passi fuori di casa.
La consulenza psicologica online via Skype, offrono una soluzione a questo problema. Aiuta a creare una iniziale relazione restando in una zona protetta. In tale modalità, il paziente ha la possibilità di superare le proprie ansie e potrà, forse, uscire dalla sua esclusiva zona di confort permettendogli di ampliarne i confini.
In tal modo, il professionista offre la possibilità di superare ogni rigidità, che non offre mediazioni, e permette al paziente di non rinunciare ad un percorso curativo altrimenti impossibile.
Lettura di approfondimento – Cosa c’è da sapere sugli attacchi di panico |
E’ noto a tutti che rigidità, forzature, costrizioni, … sono nemiche di ogni relazione soprattutto quella psicoterapeutica.
Esempi dei vantaggi della consulenza psicologica online
Avete mai sentito parlare della sindrome di Hikikomori? Si riferisce a quei ragazzi, quasi sempre adolescenti che decidono di rinchiudersi nella loro stanza, di isolarsi dal resto del mondo, di evitare la vita sociale, insomma ragazzi che scelgono l’isolamento totale.
Un fenomeno in espansione non sono in Giappone ma anche da noi. Chi lo fa, tendenzialmente ha problemi legati alla competitività. La competizione lo sappiamo tutti è una caratteristiche delle nostre società e sono anche in crescita pure nel nostro paese.
Ogni tentativo di cura, necessita ovviamente che il ragazzo esca di casa per recarsi dallo psicologo oppure dallo psichiatra. Ogni tentativo per farlo uscire di casa, anche con la forzatura genitoriale, è destinato al fallimento. Unica soluzione, applicata con successo in Giappone, è quello di utilizzare lo psicologo online via Skype.
Altri possibili trattamenti vedono coinvolti pazienti con disagi legati a patologie fisiche che possono essere sia permanenti, ma anche momentanei. Questi soggetti potrebbero avere difficoltà di spostarsi per problemi motori, oppure perché allettati per le più svariate cause.
Tali patologie hanno impedito a questi pazienti, bisognosi anche cure psicologiche di poterne usufruire, impedendo loro di migliorare lo stile di vita. Oggi grazie anche alla tecnologia, professionisti e pazienti possono incontrarsi più comodamente, con maggiore sicurezza, e in modo risolutivo.
Chi prima non aveva accesso alla psicoterapia, o che nella migliore delle ipotesi poteva usufruire del professionista tramite una visita a domicilio (con costi diversi e quindi non alla portata di tutti), oggi, grazie alle potenzialità del WEB, ne può usufruire con costi più contenuti e in modo semplice e veloce, quindi alla portata di tutti.
Un altro vantaggio del consulto online viene offerto a quei soggetti che a causa dei continui spostamenti per lavoro (ad esempio soggetti che per due o tre mesi l’anno) devono spostarsi in una differente location, magari estera. Ecco in questo caso non è necessario interrompere il percorso terapeutico, perché le sedute possono essere svolte ugualmente su Skype, anche negli stessi orari, purchè tengano conto degli eventuali diversi fusi orari. Inoltre le tecnologie da usare possono variare dal cellulare al pc.
Quali sono i contro dello psicologo online via Skype?
Se partiamo dal concetto che il professionista deve essere serio, preparato, attento alla relazione, … in teoria non dovrebbero esserci controindicazioni all’utilizzo dell’online come ulteriore mezzo per ottenere una cura psicologica.
Il contatto diretto rimane indubbiamente la modalità più efficace, ma, per gestire le situazioni sopra descritte, in subordine, questa modalità offre le stesse garanzie.
Ci sono colleghi che hanno delle riserve, ma potrebbero trattarsi perlopiù di resistenze e pregiudizi dovuti, forse, alla poca conoscenza con gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione.
Come dicevamo sopra, la relazione online e quella offline hanno caratteristiche diverse, anche se questa diversità non sono a discapito dell’efficacia. Paradossalmente, alcuni aspetti, con la relazione online, possono essere punti di forza.
Lettura di approfondimento – Cosa c’è da sapere sulla terapia di coppia |
Come dicevamo sopra, attraverso la modalità online abbiamo una minore inibizione, e certamente ciò facilita la comunicazione; è vero anche il contrario, cioè la reale distanza, attenua le paure di un maggiore controllo facilitando la relazione e spinge il paziente ad aprirsi più velocemente e spontaneamente, mentre in un percorso tradizionale, le difese inconsce potrebbero allentarsi più lentamente.
I problemi tecnici dell’online
I problemi tecnici dell’online sono legati alla tecnologia hardware (PC, Cellulare, Webcam, …) ma anche dal collegamento (rete lenta, … ). Tutte cose che possono mettere a rischio le due qualità essenziali in una comunicazione a distanza: il suono e l’immagine.
E’ un problema innegabile.
Ma anche la relazione ‘de visu’ comporta problemi che ne alterano la funzionalità ad esempio, non si trova parcheggio, il traffico impedisce di arrivare in orario, la metro è in ritardo, ho una linea di febbre, in ufficio ho una riunione che dura più del dovuto, …
Tutte cose su cui non si è mai aperto un dibattito così critico come quello che si fa sulla soluzione online.
Quindi, mettiamoci l’anima in pace, in ogni contesto psicoterapeutico, esistono pro ed esistono contro. In entrambe le situazioni esistono variabili, alcune prevedibili altre no, alcune controllabili, altre no.
Ognuno valuti quindi, secondo il proprio caso e le proprie esigenze, quale delle due modalità (online, offline) sia la più congrua ed efficace.
La tecnologia sta cambiando le nostre vite e il modo di relazionarci con amici, parenti, colleghi, business, salute, … e questo è un processo avviato almeno 20 anni fa e che forse non finirà mai.
Questa trasformazione continua, viene accettata dai più ma anche rifiutata. C’è una parte della popolazione che la accetta e la condivide (ad esempio nel mondo del business).
Nel nostro ambito, cioè nel mondo della psicologia, sono spesso i nostri utenti che ci chiedono di essere più ‘smart’ ovvero più tecnologici. Ci chiedono insomma di adeguarci ai tempi e noi è proprio questo che stiamo facendo. La contemporaneità non può essere ignorata né procrastinata.
La tecnologia c’è ed è abbastanza matura ed offre allo psicologo ed al paziente, strumenti per aumentare l’efficacia e l’efficienza.
Come richiedere una consulenza online?
La consulenza si può fare tramite Skype, oppure tramite un collegamento online con WhatApp oppure Facebook.
Per ottenere la consulenza, compila il modulo (vedi sotto) oppure scrivimi una email (info@psicoanalistaroma.it) o, più semplicemente chiama il 366 2645 616 (anche con WhatsApp).
Nel corso del primo incontro verrà definito l’iter, il costo e la durata.
Compila il modulo al fine di ricevere un primo parere da parte mia.
La mia utenza SKYPE = psicobmb