Psicologo disturbo del sonno Roma
L’insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dall’impossibilità di dormire per un numero di ore sufficiente durante la notte. Chi soffre di insonnia, in genere, tende a far fatica ad addormentarsi oppure a svegliarsi durante la notte o nelle prime ore del mattino per poi non riuscire più a riaddormentarsi.
Ci sono più definizioni per distinguere i vari tipi di insonnia, tuttavia per intervenire in maniera efficace è fondamentale capire come si alimenta il circolo vizioso su cui essa si mantiene.
A volte l’insonnia è un effetto collaterale di altri problemi o disturbi fisici, mentre in alcuni casi è legata all’assunzione di farmaci.
Nella maggior parte dei casi è provocata da stress, ansia, rimuginazioni, pensiero ossessivo e si regge sul paradosso di voler dormire volontariamente che porta proprio al non riuscire a dormire.
A livello terapeutico è dunque importante valutare se sono presenti cause organiche o farmacologiche, dopo di che, una volta escluse queste ultime, è possibile intervenire attraverso tecniche specifiche che hanno come scopo la rottura dei circoli viziosi su cui il problema si regge.