Vai al contenuto
Psicoterapeuta Roma » Articoli » Attacchi di panico » Training Autogeno

Training Autogeno

Reading Time: 3 minutes

Il training autogeno è una tecnica di autocondizionamento positivo raggiunto mediante la ripetizione vocale di un testo che conduce al rilassamento e ad un completo benessere fisico e mentale.

Il training autogeno viene maggiormente utilizzato per superare ansie e stress, paure, disturbi psicosomatici e per smettere di fumare.

Il T.A. si articola in due fasi: la prima comprende gli esercizi orientati prevalentemente verso il corpo e costituisce il c.d. “ciclo inferiore”; la seconda comprende gli esercizi orientati prevalentemente verso lo spirito e costituisce il “ciclo superiore”.

A chi ce lo domanda ricordiamo che la pratica del training autogeno non è obbligatoria e nessuno “deve fare”, ma tutti “possono fare” gli esercizi, solo se attribuiscono credibilità a questa tecnica e vi si dedicano con impegno.

CORSO INDIVIDUALE DI TRAINING AUTOGENO

Incontro preliminare (gratuito): Introduzione teorica al T.A., la concentrazione passiva, la disponibilità al rilassamento, fenomeni obiettivi e soggettivi dello stato autogeno, illustrazione degli esercizi del ciclo inferiore, le posizioni, la verbalizzazione degli esercizi. Esercizio del rilassamento frazionato (esercizio propedeutico al ciclo degli esercizi inferiori).

Primo incontro: Discussione sugli esercizi svolti a casa; Esercizio del peso (presupposti anatomici e fisiologici, obiettivi, esecuzione).

Secondo incontro: Discussione sugli esercizi svolti a casa; Esercizio del calore (fondamenti anatomici e fisiologici, obiettivi, esecuzione).

Terzo incontro: Discussione sugli esercizi svolti a casa; Esercizio del respiro (fondamenti anatomici e fisiologici, obiettivi, esecuzione).

Quarto incontro: Discussione sugli esercizi svolti a casa; Esercizio del cuore (fondamenti anatomici e fisiologici, obiettivi, esecuzione).

Quinto incontro: Discussione sugli esercizi svolti a casa; Esercizio del plesso (fondamenti anatomici e fisiologici, obiettivi, esecuzione).

Sesto incontro: Discussione sugli esercizi svolti a casa; Esercizio della fronte fresca (fondamenti anatomici e fisiologici, obiettivi, esecuzione).

Il corso completo ha un costo complessivo di 300 Euro; non vi è un numero fisso di incontri e può essere interrotto in qualsiasi momento, pagando solo gli incontri effettuati (50 Euro a incontro). Ciascun incontro ha una durata di circa 1 ora.

Vi è anche la possibilità di svolgere il corso di Training Autogeno Basic (versione ridotta), composto dall’incontro preliminare + i primi tre incontri.

E’ inoltre possibile integrare degli incontri successivi sul ciclo degli esercizi superiori del T.A. e/o incontri sulle Tecniche di rilassamento muscolare (rilassamento muscolare progressivo e isometrico) e/o sulla tecnica per affrontare lo stress psicologico “Stress Inoculation Training” (SIT).

Se l’articolo ti piace lo puoi dire cliccando sull’icona  facebook Se invece lo vuoi commentare, sappi che ogni commento è il benvenuto. Come vedi, sotto, c’è la possibilità di mandare un pdf via email … lo puoi quindi spedire alle tua email oppure ad un amico interessato.

Se poi invece vuoi approfondire qualche punto con me, scrivimi: info@psicoanalistaroma.it oppure chiamami al 366 2645 616

Condividi questo articolo sul tuo social network preferito

Lascia un commento

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
Whatsapp: Puoi contattarmi qui per ogni informazione